Chi sono

Mi chiamo Andrea Rinaldi e ho deciso di cambiare vita e andare a vivere in collina.
Adesso vi spiego il perché di questa scelta e del motivo per cui ho aperto questo blog.

Perché ho deciso di vivere in collina

Sono un medico e lavoro in un reparto di medicina interna. Negli anni ho avuto modo di conoscere molti pazienti, apprendere il loro modo di vivere e le loro abitudini. Ho notato che quelli più anziani e più in salute (sia fisica che mentale) avevano una cosa in comune : vivevano tutti in collina.
Ho capito così che la vita lontano dallo stress e dall'inquinamento della città, il contatto con la natura e una dieta sana potevano essere il segreto per una vita lunga e in buona salute.
Quando ho saputo di diventare padre mi sono deciso ad abbandonare la mia vita da cittadino e trasferirmi in collina. Volevo dare a mio figlio l'opportunità di vivere un'avventura, che io da bambino avevo solo sognato.

Perché ho creato questo blog

La vita in collina è un'esperienza unica, ma molto diversa da quella a cui siamo abituati in città. Ci sono alcune problematiche che bisogna imparare a gestire. Negli anni per fortuna la tecnologia ci ha fornito soluzioni, che spesso permettono di ottenere risultati, impensabili per chi vive in città. Basti pensare a molte tecnologie “green” che permettono di produrre energia e calore a basso impatto ambientali e a basso costo.
Ho deciso di creare questo blog per condividere le mie esperienze e le soluzioni da me trovate per affrontare tanti piccoli problemi della vita quotidiana. Ogni post è frutto di meticolose ricerche, consulti con esperti del settore ed altri abitanti della collina, che si sono trovati ad affrontare i miei stessi problemi.
La sezione “abitazione” di questo blog contiene una serie di post dedicati ai vari problemi che la vostra casa in collina può presentare. Tra gl iargomenti trattati troverai : impianto idrico, riscaldamento, impianto elettrico, scarichi e comunicazioni.
Se vivi in collina sei anche un amante della natura. Nelle sezioni “il bosco” troverai informazione sulle piante e sugli animali tipici dell'ambiente collinare.
La sezione “vita in collina”  è dedicata agli aspetti dello stile di vita dell'abitante della collina. Le informazioni sono frutto di ricerche e del colloquio con gli anziani, che per anni hanno vissuto in questo ambiente.

Spero questo blog vi sia utile e vi insegni ad amare ciò che l'ambiente collinare ha da offrirvi.
Per qualsiasi problema o curiosità non esitate a contattarmi.