Sei adatto a vivere in collina?

Inviato da Andrea Rinaldi il Sab, 02/03/2018 - 09:28
Panorama di ambiente collinare

Vivere in collina ti offre numerosi vantaggi. Purtroppo in cambio ti chiede sacrifici e spirito di adattamento. Questo è il motivo per cui molte persone, dopo un periodo più o meno lungo, finiscono per tornare in città.

Non tutti hanno la voglia o le capacità di rimettersi in gioco, soprattutto in modo così radicale. Perciò, prima di decidere di trasferirti in collina, devi capire se questo stile di vita è adatto a te oppure no.

In questo post troverai una serie di domande che ti aiuteranno a capire se si veramente adatto o no alla vita della collina. Rifletti attentamente e rispondi in modo sincero.

Iniziamo.

 

Sai integrarti nella natura selvaggia?

Come abitante della collina sei in continuo contatto con la natura selvaggia. Spesso vivi circondato da boschi, frutteti, campi coltivati o pascoli. Il panorama è stupendo, ma ricordati che non vivi in un quadro. Infatti la natura ha anche suoni e odori, che non a tutti possono piacere. Se vuoi andare a vivere in collina dovrai imparare a conviverci. Vediamoli nel dettaglio.

 

1) I suoni della natura

In città sei abituato al frastuono, dovuto al traffico e all'attività delle molte persone che vivono attorno a te. In collina invece spesso regna il silenzio. Il traffico è scarso, spesso vivi isolato o comunque i vicini sono pochi e spesso distanti dalla tua casa. I muri dei casali in collina sono molto più spessi delle case cittadine, per cui hanno spesso un ottimo isolamento acustico. A molti piace il silenzio, lo trovano rilassante e rigenerante. Altri lo trovano angosciante ed opprimente. A te che effetto fa?

Ma la natura offre anche suoni. Infatti ad ogni ora del giorno e della notte il silenzio può essere rotto dall'attività di qualche animale. In genere il canto di qualche uccello. A volte è un suono melodioso e costituisce un gradevole sottofondo rilassante. Altre volte, come nel caso della cornacchia, può essere molto fastidioso, soprattutto nelle prime ore del mattino.

La notte però è il momento più critico. Col calare delle tenebre alcuni animali si svegliano e cominciano le loro attività. Nel silenzio puoi sentire passi furtivi, rumori di rami spezzati, di oggetti che cadono, richiami di animali. Sono rumori inquietanti perché spesso non riusci ad identificarne la causa. Essendo un abitante della città temi sempre che sia qualche intruso umano.

Possono essere i ghiri, che compiono le loro scorribande notturne nel tuo sottotetto.

Altre volte sono cinghiali, che cercano cibo nel bosco o nel campo vicino.

Se sei fortunato è un gatto che sta cacciando.

Sarai in grado di abituarti a questi suoni?

 

2) I profumi della natura

La natura è ricca di profumi, soprattutto in primavera ed estate. Fiori che sbocciano, erba tagliata di fresco.

Purtroppo oltre ai profumi esistono gli odori. Niente a che fare con i gas di scarico, a cui siamo abituati in città, ma comunque insopportabili per alcuni.

 

3) Gli abitanti della collina

Quando vivi circondato da boschi, presto o tardi finisci per entrare in contatto con i suoi abitanti.

Sono pochi gli animali realmente pericolosi. I rischi per fortuna sono pochi, soprattutto se si impara a convivere con loro e a rispettare le loro abitudini.

Esistono però animali come i rettili e alcuni insetti.

Altri possono causare danni, come i ghiri o i cinghiali. Questi ultimi in genere non sono pericolosi per l’uomo. Raramente attaccano, se non per difendere i piccoli. Tuttavia un cinghiale che attraversa la strada può causare di incidenti. Per questo in collina è importante seguire le regole della guida sicura.

 

Sei abile nelle attività manuali?

L'abitante della collina è abituato a svolgere attività manuali di vario genere. Sono un elemento irrinunciabile della normale vita in collina. Le attività sono numerose e vengono svolte annualmente, seguendo un preciso ritmo stagionale. Alcune riguardano l'abitazione, altre il bosco o comunque il terreno intorno alla casa. I principali compiti comprendono :

  • pulizia del bosco

  • stoccaggio della legna

  • potatura di siepi

  • semina dell'orto

  • manutenzione degli infissi

  • pulizia della canna fumaria

 

A questi si aggiungono gli imprevisti, che devi imparare a gestire da solo. In città sono situazioni che in genere gestisce l'amministratore di condominio. In collina ci sei solo tu e tutti gli imprevisti te li devi gestire in prima persona. Se poi vivi in un luogo sperduto non sempre trovi artigiani disposti ad un intervento rapido. Il risultato è che, almeno per le piccole riparazioni, finisci per imparare a gestire le emergenze da solo.

Se sei amante del fai da te la collina ti offre molte opportunità per dare sfogo alla tua fantasia e alle tue abilità. Se sei negato per le attività manuali è meglio se resti in città, dove per te è più facile e rapido trovare qualcuno che ti possa risolvere i problemi.

 

Sei una persona Paziente ?

In collina ogni cosa segue un ritmo più lento della città. Le attività sono scandite dal corso del sole o delle stagioni.

La fretta è un concetto sconosciuto. Questo è un pregio, perché riduce lo stress.

Saprai adattarti?

 

Sei una persona che non ama la vita mondana ?

I collina le case sono isolate. Non ci sono locali notturni, cinema o ristoranti.

Nelle zone più popolose puoi trovare al massimo un un bar o una trattoria, che serve piatti tipici locali.

Questo non significa che chi vive in collina debba essere necessariamente un misantropo.

Infatti i casali hanno spesso grandi cucine, adatti ad ospitare i vicini. Nel salotto è frequente trovare un caminetto, intorno al quale riunirsi con amici o vicini.

Saprai apprezzare questa riscoperta dei rapporti umani o non puoi proprio separarti dai divertimenti che solo la città ti può offrire?

 

Conclusioni

Come hai visto basta porsi poche domande per capire se sei adatto a vivere in collina.

Magari la vita in collina per te rappresenta uno stile di vita troppo estremo o inadatto al tuo carattere e alle tue abitudini. Forse una villetta in periferia o in un piccolo paese è il giusto equilibrio per te: lontano dallo stress cittadino, ma non troppo lontano dai servizi e dalle comodità.

Se hai risposto si a tutte le domande allora anche tu sei pronto a lasciare la città per la collina. A me non resta che augurarti buona fortuna, ma soprattutto buon divertimento.

Etichette

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.